Dipinti P. Picasso

GUERNICA

AutorePablo Picasso
Datagiugno 1937
Tecnicaolio su tela
Dimensioni349,3×776,6 cm
UbicazioneMuseo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid
Guernica è un quadro di Pablo Picasso. L’ispirazione per l’opera, improvvisa e all’ultimo minuto come era tipico del genio spagnolo, arrivò solo dopo il bombardamento di Guernica. Picasso compose il grande quadro in soli due mesi e lo espose nel padiglione spagnolo dell’esposizione universale di Parigi. Guernica fece poi il giro del mondo, diventando molto acclamata; ma soprattutto servì a far conoscere la storia del conflitto fratricida che si stava consumando nel Paese iberico.

Les Demoiselles d’Avignon

AutorePablo Picasso
Data1907
Tecnicaolio su tela
Dimensioni243,9×233,7 cm
UbicazioneMoMA, New York
Les Demoiselles d’Avignon è uno dei più celebri dipinti di Pablo Picasso. È un olio su tela, realizzato nel 1907, di misura cm 243,9×233,7. È conservato nel MoMA di New York.
Il quadro mostra cinque prostitute in un bordello di calle Avignon, a Barcellona. Picasso creò oltre un centinaio di studi preparatori e schizzi in preparazione a questo lavoro, uno dei più importanti nello sviluppo iniziale del Cubismo.
Quando fu esposto per la prima volta nel 1916, il quadro fu tacciato di immoralità. Molti critici trovarono delle somiglianze tra quest’opera e Les Grandes Baigneuses di Cézanne, connessioni messe però in discussione dai commentatori successivi.

il vecchio chitarrista cieco

AutorePablo Picasso
Data1903
Tecnicaolio su tela
Dimensioni121×92 cm
UbicazioneArt Institute of Chicago, Chicago
il vecchio chitarrista cieco è un dipinto realizzato nel 1903 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. È conservato nel The Art Institute di Chicago.
Picasso rappresenta in questo quadro un vecchio mendicante cieco, su di un marciapiede, intento a suonare una grossa chitarra, che nel quadro occupa molto più spazio di lui e si contrappone nella sua rotondità alla magrezza del vecchio.
La chitarra e gli altri strumenti affini, come il mandolino, diventeranno uno dei soggetti più ricorrenti di Picasso.